Progetto Congo

Da sempre gli “Amici moto d’epoca” durante i propri eventi hanno come prerogativa quella di affacciarsi al mondo del sociale e della solidarietà.

Già a partire dai primi eventi il gruppo si affida all’associazione di volontariato “Mettiamoci in gioco” per alcuni progetti tra cui: la raccolta fondi per la costruzione di un ospedale in Perù a cura della Fondazione Angelo D’arrigo e successivamente alla costruzione della “Casa degli originali talenti”, una struttura dedicata a ragazzi con disabilità all’interno dell’ambito teatrale e culturale.

Quest’anno l’associazione ha sposato l’iniziativa “Progetto Congo” a cura dell’associazione di volontariato per l’intercultura “Coordinamento Immigrati Sicilia”.

Di cosa si tratta? Di una raccolta fondi per lo sviluppo a Boma (in Congo) di un Centro per la Cooperazione e l’Educazione allo Sviluppo attraverso un programma di interventi articolati in vari settori: dalla prevenzione sanitaria all’educazione all’igiene, dalla creazione di laboratori artigianali alla conoscenza delle nuove tecnologie…

Alcuni degli obiettivi raggiunti:

2004: Falegnameria (sempre in evoluzione) che offre occasione di lavoro e di formazione ai giovani

2004: Centro medico e Laboratorio di Analisi cliniche

2004: Assistenza scuole locali con distribuzione di materiale didattico

2005: Sostegno ai bambini di strada (SHEGE) e adozioni a distanza

2005: Sostegno di associazioni di portatori di handicap

2010: Sala operatoria presso un piccolo centro medico

2012: Creazione di un panificio

Obiettivi futuri:

Creazione di un laboratorio polivalente: ceramica, sartoria, lavorazione di metalli

Creazione di una casa famiglia per gli Shenge

Sostegno alla pesca per incrementare la produzione destinata all’autoconsumo.

Sabato 15 settembre interverrà l’attrice Catanese Donatella Finocchiaro, madrina del progetto per il Congo, inoltre sarà possibile incontrare di persona la referente del progetto Rita, nel weekend di sabato e domenica 15-16 settembre 2018, durante la 12° manifestazione degli Amici Moto d’Epoca, con la possibilità di dare un piccolo contributo a una grande causa. 

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Your name

Message